Home PageChi SonoAfricaArticoliGalleriaDiariViaggiContattiLinks


NamibiaBotswanaSouth AfricaTanzania

Africa…

 

Quante afriche esistono… cos’è veramente l’Africa… dov’è l’Africa…?

Chissà perché sono capitato in Africa tantissimi anni fa… nell’Africa più vicina a noi italiani, la Tunisia!

L’africa araba… ma la cosa che mi  ha attirato subito sono stati i deserti, gli spazi.

 

Alla tunisia hanno fatto seguito il marocco e l’egitto, sempre l’Africa araba… e sempre la mia attenzione focalizzata sugli spazi…

 

A grandi linee si può dire che esistono 3 afriche, l’africa araba, l’africa nera o degli uomini e l’africa degli animali.

E’ una suddivisione sommaria, semplicistica ma è un punto da cui partire per iniziare ad osservarla… capirla no, è impossibile, non si potrà mai capire completamente l’africa, i più fortunati di noi potranno arrivare ad una totale e serena accettazione…

 

L’Africa non si può catalogare, schematizzare, l’Africa è tutto ed il contrario di tutto, ogni cosa in Africa ha un senso ed una sua logica… l’Africa è l’enorme palcoscenico in cui va in scena l’esistenza.

In Africa il “tutto”, l’armonia fra ogni forma vivente presente sulla terra trova la sua massima applicazione.

 

Cos’è il “tutto”? noi facciamo parte del “tutto”, ogni cosa che vediamo, percepiamo fa parte del “tutto”, il “tutto” è l’armonia fra ogni cosa, l’equilibrio, la dipendenza, la vita di ogni cosa dipende dall’armonia del “tutto”.

 

Ma attenzione, il “tutto” non è amore universale e bontà, è armonia, talvolta secondo noi crudele ma è armonia.

 

L’Africa è la massima espressione di questa armonia, laddove l’uomo moderno non è ancora riuscito a stravolgerla.

 

Dicevo della suddivisione in tre afriche, è puramente accademica, gli animali un tempo erano ovunque, poi stravolgimenti climatici e l’uomo hanno modificato il loro areale e la loro distribuzione, ma l’Africa ha trovato ugualmente un suo equilibrio.

 

Gli uomini sono ovunque, il popolo nero è ovunque, ed esistono popoli non tipicamente neri ma ugualmente importanti per insegnarci cos’è il “tutto”, penso ai boscimani, uno dei popolo primitivi più in equilibrio con ciò che ci circonda che io conosca, paragonabili tranquillamente agli aborigeni australiani.

 

Il mio grande amore per il popolo degli animali mi ha portato un giorno in Africa australe… e qui ho trovato gli animali, popolazioni ancora in armonia con il “tutto”  e spazi immensi con deserti di tutti i tipi.

Ho trovato ciò che forse si avvicina  di più alla mia idea di “tutto”, ho trovato il palcoscenico dove perdermi ad osservare... cercare di accettare… e dove perdere tute le certezze che anni di occidente e uomo moderno mi avevano inculcato….

 

Roberto Armani

 

NamibiaBotswanaSouth AfricaTanzania